Agricoltura biologica e turismo ecorurale
Coltivazione dell’aloe vera
A MATER, abbiamo trovato molte piante di ALOE VERA, varietà MILLER, che si è perfettamente ambientata con il clima ed il suolo, tanto da sviluppare caratteristiche peculiari, l’aloe di Torre Guaceto si è evoluta per resistere alle intense radiazioni solari durante i mesi estivi e alla scarsità di acqua, sviluppando foglie carnose ricche di gel idratante e sostanze nutritive. Le proprietà curative e lenitive della pianta sono state potenziate dal clima salubre e incontaminato della riserva, che conferisce all’aloe principi attivi più concentrati e potenti. Grazie a queste caratteristiche uniche, l’aloe di Torre Guaceto dell’Azienda Biologica MATER, è diventata un vero e proprio tesoro naturale, utilizzata non solo per la cura della pelle e dei capelli, ma anche in ambito medico e cosmetico. La sua coltivazione e produzione sostenibile sono un esempio di come la natura possa offrire risorse preziose e salvaguardare la biodiversità di un territorio così ricco e straordinario come la riserva di Torre Guaceto.
L’ALOE predilige i climi caldi e secchi in cui la temperatura non scende mai al di sotto dello zero, adatta al nostro tipo di ambiente, quindi valorizzare questa risorsa è stato uno dei nostri obiettivi ed abbiamo riprodotto le piante per talee realizzando un’aloeto ormai con migliaia di piante. Vogliamo promuovere l’uso di questa pianta miracolosa spiegando le sue proprietà e modalità di impiego utilizzando direttamente le foglie, perchè contengono il 100% di principio attivo in contrapposizione ai prodotti commercializzati a base di ALOE VERA che ne contengono in media percentuali molto basse. ALOE vuol dire “amaro”, dall’ebraico “allal” o anche dall’arabo “alloch”. E’una pianta perenne della famiglia delle Liliacee a cui appartengono oltre 200 specie soprattutto africane.
L’Aloe Vera è utilizzata da oltre cinque lunghissimi millenni, attraverso lo scorrere dei secoli, infatti, è sempre stata considerata una pianta apparentemente magica, quasi una panacea, in grado di riparare a tutti i malanni umani. Dietro il suo aspetto umile e discreto, l’Aloe cela ciò che è stato definito un prodigio della natura, per le sue virtù terapeutiche.
Dopo esserci altamente documentati su questa pianta che trova qui a MATER uno habitat di suo particolare gradimento, e facendone noi stessi largo uso, desideriamo sottolineare che i suoi benefici effetti sono dovuti all’azione di tre grandi famiglie di principi attivi e nutrienti di cui la pianta è costituita.
Il primo grande insieme di componenti vede la presenza di una tipologia particolare di zuccheri complessi, chiamati mucopolisacaridi: questi carboidrati possiedono una consistenza filamentosa paragonabile all’ elicina, secreta dalle lumache; la capacità filmogena di questa sostanza ha suggerito ai primi ricercatori il suo effetto gastroprotettore, infatti, i mucopolisaccaridi si dispongono lungo tutto il tratto digestivo, impedendo che disequilibri di varia natura possano intaccarne la struttura e il corretto assorbimento e funzionamento. In realtà, questo straordinario effetto ha distolto la comunità scientifica da un aspetto molto più importante e qualificante di questi articolati zuccheri, la loro straordinaria capacità di stimolare il sistema immunitario e quindi di generare forti ed efficaci reazioni a numerose patologie.
Il secondo grande insieme di principi attivi presenti nell’Aloe è costituito dagli antrachinoni; ci limitiamo a sottolineare l’attività lassativa e riparatrice di queste sostanze che potrebbero essere definite veri e propri ‘spazzini del corpo’, inutile ricordare come spesso una sostanza lassativa costituisca, in subordine al suo effetto diretto, un vero e proprio consigliere del corpo sulla modalità di migliore per espellere ciò che lo intossica.
In ultima analisi, ma non per questo di secondaria importanza, sottolineiamo la ricchezza che l’Aloe vanta, in termini di vitamine, minerali ed elementi nutrizionali in genere; infatti, ogni pianta di Aloe costituisce una vera e propria centrale di sintesi chimica interamente votata alla produzione della più svariata gamma di elementi. La straordinaria ricchezza qualitativa delle citate componenti suggerisce l’efficacia dell’azione sinergica ed il microstimolo ‘omeopatico’ delle sostanze attive.
L’Aloe contiene più di 150 tra vitamine, minerali, enzimi, amminoacidi essenziali, mono e polisaccaridi e tanti altri elementi essenziali alla sopravvivenza del corpo umano. Il gel, quando é consumato internamente come bevanda, agisce da blando depuratore e disintossicante attraverso il sistema digerente e penetrando nei tessuti depura l’organismo sia dalle tossine, aiutando così l’azione depurativa del fegato, dei reni e del sistema linfatico. Spazza via le cellule morte superficiali, aiuta a rigenerarne delle nuove e favorisce un tessuto più sano, accelerando la guarigione delle ferite, lesioni e ulcere. L’Aloe sortisce lo stesso effetto per uso esterno quando viene applicata direttamente sulla pelle lesionata. Il suo uso é ideale in caso di pelle secca e danneggiata, mani screpolate, irritazioni della pelle e ustioni, scottature solari, punture di insetti, nonché trattamenti protettivi per la pelle prima e dopo l’esposizione ai raggi solari.
La polpa, privata della sua parte coriacea, se assunta ‘fresca’ svolge una marcata azione antinfiammatoria sull’apparato digerente, con effetto cicatrizzante, riequilibrante del Ph e della flora batterica gastrointestinale. Il succo puro di Aloe Vera é perciò utile in caso di gastrite e ulcera, colite e colon irritabile, emorroidi, ma anche reumatismi. La grande ricchezza di vitamine, minerali e aminoacidi fa del succo di Aloe Vera un ottimo antiossidante, nutriente e tonificante cellulare; esso ha proprietà antinvecchiamento, ed é largamente usato in cosmetica. La presenza di vitamine e in particolare la vitamina C e la vitamina E, che insieme agli oligoelementi antiossidanti (manganese e selenio, nonché di altre sostanze come prolina e saponine), permettono all’organismo di contrastare meglio i radicali liberi e gli effetti dell’invecchiamento sull’epidermide. L’aloe vera é un antibiotico naturale, é in grado di curare una vasta gamma di infezioni, possiede una grande capacità battericida comprese le infezioni di origine micotica. L’elenco dei suoi possibili interventi non finisce qui e la ricerca medica ha evidenziato risultati notevoli in campi sorprendenti, come quello di coadiuvante alla cura del colesterolo, del diabete, dell’arteriosclerosi, dell’HIV e, non ultimo, del cancro. Si é scoperto che l’uso di aloe contribuisce a un aumento sensibile nella sopravvivenza dei malati di tumore.
In Italia non esistono ancora grandi coltivazioni di Aloe Vera, di cui attualmente il maggiore produttore in Europa è la Spagna, e qui a Mater abbiamo già da alcuni anni iniziato a valorizzare questa pianta che amiamo molto e che ci dà tanto, abbiamo un aloeto con migliaia di piante. Stiamo puntando molto su questa fantastica risorsa che abbiamo il privilegio di ospitare e lavoriamo per darle sempre maggiore cura e attenzione, oltre che per farne conoscere i benefici derivanti dall’uso nelle sue modalità più diverse; sperimentiamo molto con ricette e preparati che commercializziamo, ma il nostro obiettivo è quello di fornire le informazioni necessarie al buon uso della ‘vera’ Aloe Vera e sensibilizzare alla coltivazione e all’utilizzo diretto delle foglie che, ovviamente, commercializziamo come materia prima biologica di prima scelta.
Aloe Vera MaterFarm: Il Tuo Benessere Naturale
La tua pelle ringrazierà e l'ambiente ne beneficerà!
La nostra Aloe Vera proviene dalla Riserva Naturale di Torre Guaceto, dove è coltivata con pratiche di agricoltura rigenerativa e biologica. Questo significa che il suo processo di coltivazione rispetta l’ambiente circostante, minimizzando l’impatto negativo sulla terra e promuovendo la biodiversità.
Utilizzare i nostri prodotti a base di Aloe Vera proveniente da pratiche agricole sostenibili è un modo per prendersi cura della propria pelle e dell’ambiente. Scegliere prodotti naturali e biologici significa optare per un approccio più consapevole e rispettoso verso il pianeta.
Adatto a tutti i tipi di pelle
Lenitivo ed idratante
Si assorbe rapidamente
Puoi usarlo su tutto il corpo
Rigenera la tua pelle
con le proprietà benefiche dell’Aloe Vera PURE GEL 100% di MaterFarm e supporterai le nostre pratiche agricole sostenibili acquistando prodotti provenienti da coltivazioni biologiche e rigenerative.
Benefici
Inoltre, l'Aloe Vera ha numerosi benefici per la pelle, grazie alle sue proprietà idratanti, lenitive, rigeneranti e protettive. È particolarmente indicata per alleviare irritazioni, scottature, acne e altri problemi cutanei, mantenendo la pelle morbida, luminosa e sana.
Qualità e impatto positivo sull'ambiente
Scegliere prodotti a base di Aloe Vera di alta qualità e provenienti da coltivazioni sostenibili garantisce non solo la massima efficacia per la tua pelle, ma anche un impatto positivo sull'ambiente. Sarà un gesto di amore per te stesso e per il pianeta!
GEL PURO di Aloe Vera
100% naturale da agricoltura biologica
Il nostro impegno per il pianeta si riflette nella nostra formula naturale al 100% e nel nostro imballaggio completamente riciclabile.
Perché scegliere il nostro gel di aloe vera?
- Usi multipli, TOTAL BODY: perfetto per lenire scottature solari, punture di insetti, come dopobarba, idratante per capelli e molto altro!
- 100% naturale: Foglia di Aloe Vera spremuta a freddo e non testata sugli animali.
- Eco-responsabile : il nostro imballaggio è realizzato con materiali riciclati ed è riciclabile al 100%.
Formato da 200 ml
Scopri gli altri progetti di Mater
Contatti
Dove Siamo
© Tutti i diritti riservati. Mater di Tommasina Gengaro – P.IVA 02749790644 | Privacy policy – Cookie Policy